
ALDO RISO

Aldo Riso nasce a Santa Maria di Leuca in provincia di Lecce, il 24 agosto del 1928.
Si laurea in Giurisprudenza, ma sin da giovane nutre una profonda passione per l'arte contemporanea; motivo che lo spingerà ad approfondire i suoi studi sulle varie tecniche pittoriche. Alla fine, prediligerà le trasparenze dell'acquerello per dipingere i famosi scorci della sua amata Puglia e più in generale dell'Italia meridionale.
Per mezzo dell'acquerello e di un attento uso del colore, i suoi personaggi e i suoi paesaggi sembrano vivere in un'atmosfera quasi surreale.
Il gioco delle ombre che accentua la nitidezza del tratto ed il largo uso del colore bianco mettono in risalto i paesaggi, le strade assolate, le piazze, le case immobili sotto il sole, rese vive da un passante, da un fiore o da un panno ad asciugare in un mondo che sembra rimasto immobile nonostante il trascorrere del tempo.
Aldo Riso è uno degli artisti più conosciuti nel panorama artistico italiano.
Dal 1956, oltre ad aver presentato numerose personali in tutte le più importanti città italiane, ha esposto anche a: Parigi, Barcellona, Atene, Philadelphia, Berlino, Vienna, Colonia, Toronto, New York e Buenos Aires.
Le sue opere sono presenti in moltissime collezioni pubbliche e private.
Muore a Roma nel febbraio del 2008.