
IGNAZIO VANADIA

Ignazio Vanadia (in arte IVAN) è nato nel 1951 a Leonforte (EN) dove ha sempre vissuto.
Sin da giovanissimo si è dedicato tanto allo studio della storia, della letteratura, della filosofia e dell'arte, quanto alla cittadinanza attiva nell'ambito della politica, dell'amministrazione della propria città e dell'associazionismo, maturando il suo ideale di vita come seria ricerca del giusto e del bello.
Laureatosi in Filosofia, ha insegnato materie letterarie nella scuola media, dove ha potuto impiegare anche la sua competenza artistica in attività laboratoriali per lo sviluppo della capacità creativa dei giovani.
Oltre che a Leonforte, ha esposto le sue opere a Enna, Assoro, Piazza Armerina, Modica, Palermo, Sperlinga e Fiuggi ed ha partecipato a numerose gare di pittura estemporanea ottenendo più volte il primo posto.
Si dedica con passione anche alla fotografia e alla scrittura che considera strumenti di ricerca personale della propria realtà interiore e di quella del proprio territorio.
Per lungo tempo si è tenuto a dedita di stanza dal pubblico, ritenendosi inadeguato a sostenerne il giudizio critico.
Da circa dieci anni propone le sue opere alla sua gente, alla cui storia appartiene in modo indissolubile la propria vita e la propria ispirazione artistica.